
∇ L’allenamento
Il CrossFit è un programma di rafforzamento e condizionamento fisico pensato per aiutare le persone a conquistare un benessere completo e generale. Il programma di CrossFit si concentra su una serie di movimenti funzionali che cambiano costantemente, eseguiti ad alta intensità per raggiungere una prestanza fisica totale, e rendere le persone pronte a ogni genere di sfida fisica. Volendolo riassumere in poche parole, il CrossFit consiste di movimenti funzionali costantemente variati e ad alta intensità (High Intensity Constantly Varied Functional Movements).
Ω Le 10 abilità del CrossFit
L’atleta di CrossFit arriva a padroneggiare i dieci punti fondamentali del fitness:
- resistenza cardiorespiratoria
- resistenza muscolare
- forza
- flessibilità
- potenza
- velocità
- coordinazione
- agilità
- equilibrio
- precisione
Proprio grazie al coinvolgimento di tutto il corpo e al miglioramento della sua prestanza a livello sistematico, questo allenamento garantisce un alto livello di salute e benessere fisico che si protrae nel tempo.
Ψ Chi può fare CrossFit
Tutti possono praticare Crossfit: dall’atleta professionista, fino ad arrivare a persone anziane. Questo significa che un professionista e una persona “normale” potrebbero allenarsi contemporaneamente, le loro esigenze non sono diverse, non differiscono per tipo, ma solo per livello, carico e intensità.
Φ Gli strumenti del CrossFit. Le differenze da una palestra tradizionale
Gli atleti di CrossFit si esercitano con corsa, vogatore, salto della corda, arrampicata e spostamento di oggetti stravaganti; spesso muovono carichi pesanti velocemente e per lunghe distanze e usano le tecniche del Powerlifting e del sollevamento pesi. Utilizzano inoltre manubri, anelli da ginnastica, sbarre per trazioni, kettlebell e molti esercizi a corpo libero.
La particolarità del CrossFit è che non ha nulla a che vedere con la palestra tradizionale. Qui gli esercizi vengono eseguiti con macchinari e coinvolgono solo singole fasce muscolari; non sono quindi movimenti naturali del corpo e nemmeno funzionali.
L’altra grande forza del CrossFit è l’allenamento in gruppo e quindi lo spirito di squadra e di competizione e l’energia che viene liberata quando si lavora insieme.
Δ Quando è nato
Le origini del CrossFit risalgono agli anni Settanta, sebbene abbia iniziato a richiamare l’attenzione del pubblico soltanto verso la seconda metà degli anni Novanta, quando Greg Glassman fondò la propria palestra a Santa Cruz (California), nel 1995.